Strumenti di misurazione industriale, cosa sono?
Quando si tratta di scegliere degli strumenti di misurazione industriale, non si può fare a meno di rivolgere le proprie attenzioni solo verso dei dispositivi ad alta precisione.
Ciò è necessario per ottimizzare i vari processi industriali e aumentare la produttività.
Eppure, ancora oggi sono tante le persone a chiedersi non solo cosa siano gli strumenti di misurazione professionale, ma anche a cosa servano.
Tali oggetti sono necessaria per effettuare delle misurazioni cercando di categorizzare un evento o fenomeno rapportandolo a una grandezza fisica che possa essere espressa in numeri e calcolata.
Un oggetto di misurazione non è altro che un dispositivo che aiuta a capire quali sono le caratteristiche fisiche della sostanza, oggetto o fenomeno che viene misurato.
Un esempio dello strumento di misurazione è il semplice righello: quest’ultimo ci permette di capire qual è la lunghezza espressa in centimetri di un oggetto, dandoci anche la possibilità di calcolare la larghezza o la profondità.
Gli strumenti di misurazione industriale svolgono una simile funzione, ma su altri oggetti o sostanze, con una maggiore precisione e anche su scale più ampie.
Non bisogna cadere nell’errore di pensare che uno strumento di misurazione industriale sia rappresentano da un singolo oggetto.
Tale dispositivo, difatti, può essere composto da uno o anche più elementi che vengono combinati tra loro per creare un sistema di misura in grado, a sua volta, di eseguire la misurazione.
Solitamente, prima che lo strumento in questione venga usato per la misurazione, esso viene anche tarato oppure calibrato affinché possa fornire alle persone che effettuano l’operazione dei valori quanto più possibile precisi.
Per la calibrazione viene spesso utilizzata un’unità di misura; in altri casi si procede al fissaggio di un livello in qualità di riferimento.
Non solo: come unità di misura si possono usare anche degli oggetti oppure degli eventi precedentemente stabiliti (come l’effetto di una reazione chimica).
Per effetto della misurazione si ottiene un numero, che rappresenta la relazione tra l’unità di riferimento e l’oggetto misurato.
Quali sono gli strumenti di misura?
Le strumentazioni di misura sono così tante da lasciare, letteralmente, di stucco chiunque.
Ormai per misurare un qualsiasi evento, oggetto, fenomeno o liquido esiste un grandissimo ventaglio di strumenti di misura, sia semplice che su scalda industriale.
Per essere brevi, però, occorre specificare che tutti gli strumenti di misura si suddividono in alcune categorie:
- gli strumenti funzionali (la grandezza, il campo, la temperatura, il principio di funzionamento);
- gli strumenti per la misura fisica (la dimensione e il peso);
- gli strumenti meteorologici (la precisione, il tempo, la linearità, la risoluzione e la ripetibilità);
- gli strumenti di misura delle caratteristiche elettriche (la tensione di alimentazione o le caratteristiche delle uscite);
- gli strumenti per il settaggio (la programmazione delle funzioni, le capacità di settaggio, la compatibilità con i protocolli).
Sono molto differenti anche i formati di lettura, anche se principalmente sono di due tipologie: analogico o digitale.
Nel caso del formato analogico, il risultato si ottiene leggendolo su una scala graduata.
Nel caso del formato digitale, invece, vengono forniti i valori precisi senza alcun riferimento.
La qualità dello strumento di misura è collegata a due fattori principali: la velocità di misura e la precisione della stessa.
Le aziende professionali, come Automazioni Misure & Controlli s.r.l., cercano di fornire agli interessati soltanto gli strumenti di misura precisi, veloci, facili da usare e affidabili.
Tali vantaggi sono particolarmente evidenti proprio nel settore industriale, in cui le misurazioni avvengono su vasta scala e riguardano un gran ventaglio di oggetti differenti.
Affinché la produzione aziendale non si fermi e non ci siano errori di alcun genere è importante affidarsi soltanto a strumenti testati e riconosciuti.
Quelli che possono fornire un’ottima precisione di misura minimizzando i possibili errori.
Automazioni Misure & Controlli è specializzata nella produzione di strumenti di misura molto differenti.
Qui si possono trovare i dispositivi utili per la misura della pressione, temperatura oppure di tantissimi variabili ambientali, tra cui la velocità dell’aria, l’umidità, l’intensità o la concentrazione di alcune sostanze chimiche.
Automazioni Misure & Controlli cos’è?
Parliamo di una società con esperienza decennale che opera in Italia producendo di strumenti curati sino ai minimi dettagli.
Non è un caso, del resto, che da diversi anni Automazioni Misure e Controlli rappresenta molto più di un semplice produttore industriale.
È a tutti gli effetti un punto di riferimento per tutti quei clienti che hanno il bisogno di scegliere gli strumenti di misura.
Nel tempo AMC è diventato partner di piccole e grandi industrie che operano in Italia, ma anche all’estero.
Non solo: è anche una di quelle aziende che offrono i propri servizi ai singoli consumatore.
Tra i suoi prodotti spiccano i termometri INOX, i manometri, strumenti di misura digitale per i fluidi o altri dispositivi di misurazione.
Per capire come scegliere un manometro basta contattare gli uffici della AMEC e verrete indirizzati e consigliati nella migliore scelta del misuratore professionale.
Inoltre, tutti i dispositivi realizzati da Automazioni Misure & Controlli rispettano in pieno le varie normative della CE: EN 837-1 e EN 837-3 per i manometri a molla e a capsula ed EN 13190 per i termometri INOX.